www.smerillo.com

Chi siamo

L'Associazione Culturale "Li Casarì" nata nel 1998 ha realizzato nel corso di questi anni mostre e incontri nel settore artistico e ambientale, promuove studi di carattere ambientale al fine di monitorare uno degli aspetti più interessanti del nostro territorio, la biodiversità. Di recente pubblicazione il libro "Smerillo, aspetti naturalistici e botanici di un territorio", volume che oltre ad essere una guida floristica con più di 500 specie censite e corredate di fotografie per la loro identificazione, affronta nella prima parte gli aspetti storici, geomorfologici, climatici e vegetazionali dell'intero territorio di Smerillo.

Storia di un logo

Il logo dell'associazione nasce dall'idea regalataci dal toponimo del luogo dove sorgono i musei di Smerillo. Nel ricordo degli abitanti più longevi questo luogo era conosciuto come "li casarì", ed era una zona dove non vi erano case ma piccole costruzioni adibite a ricovero per gli animali. Lo scoglio affiorante e l'impossibilità di coltivare questa zona ne ha fatto un luogo ove radunarsi e giocare, soprattutto a ruzzola nel periodo pasquale. E' degli anni '60 la costruzione dei primi edifici con una struttura adibita a casa popolare e una scuola che resterà attiva fino alla fine degli anni '80. Questa scuola diverrà successivamente la sede dei musei che tuttora ospita. Ecco allora perchè nel logo è presente una piccola casa in ricordo di quelle utilizzate in passato per gli animali e delle quali ne resta una sola. Importante è anche il riferimento al tetto "aperto" che assume le sembianze di un libro quale simbolo di cultura vista la presenza attuale nel luogo di tre musei.

Perchè questo sito

Il sito www.smerillo.com è stato ideato da Alessandro Tossici, in qualità di presidente dell'Associazione Culturale "Li Casarì", per promuovere le realtà presenti nel piccolo territorio di Smerillo (FM). Questo luogo offre quiete e tranquillità, la sua posizione svettante ci permette di godere di uno straordinario panorama. Il bosco che circonda il paese è ricco di biodiversità e i suoi numerosi sentieri permettono escursioni di varie difficoltà. Smerillo è infine il luogo ideale per ritemprarsi, il ritmo lento e ovattato, la sensazione di spazio e di profondità unite al cibo buono delle nostre tradizioni sono le cose che rimangono nella mente di chi visita questi luoghi. Per far conoscere tutto questo è nato il bisogno di creare uno spazio, una vetrina che mostri le tante peculiarità che caratterizzano Smerillo.

Copyright

Tutti i contenuti di questo sito, incluse le immagini fotografiche ed i loghi, non possono essere replicati. E’ quindi vietata la riproduzione, anche parziale ed anche in assenza di finalità di lucro, senza la preventiva autorizzazione del responsabile del sito www.smerillo.com Per informazioni sulla modalità di richiesta di autorizzazione inviare una e-mail