www.smerillo.com

Orienteering a Smerillo

 

L’Orienteering è uno sport completo e anche un gioco divertente; impegna fisico ed intelletto, può essere praticato a tutte le età e in tutte le stagioni. In Scandinavia dove è nato alla fine del XIX° secolo, lo chiamano “sport dei boschi”: il vero campo di gara infatti è il bosco anche se si può fare orienteering dovunque, in città, nei parchi, nei giardini e nei cortili scolastici. I requisiti di base sono semplicemente: il terreno, la carta topografica specifica per I’orienteering e la bussola. Nel 1993 questo magnifico sport arriva anche a Smerillo, dove si svolge una gara a livello nazionale. Più tardi verrà istituita una SCUOLA REGIONALE PERMANENTE DI ORIENTEERING grazie anche al contributo del CONI provinciale.

 

Orienteering per le scuole

Lo sport dell’Orientamento, come proposta didattica, parte dalla conoscenza dell’ambiente, promuovendo nel rispetto dello stesso l’uso ludico, ricreativo e sportivo; permette lo sviluppo della personalità dell’allievo stimolando attraverso la combinazione tra sforzo fisico ed attività mentale una riflessione attenta ed approfondita. Le varie materie scolastiche, in collaborazione tra loro, possono trovare nell’orientamento notevoli spunti per lavori multidisciplinari (che coinvolgono ed impegnano gli alunni motivandoli) a partire dai programmi di lavoro delle classi terze della scuola elementare fino agli istituti superiori, poichè esso collega contemporaneamente più nozioni e linguaggi:

 

  • - Scienze Matematiche: scale, curve di  livello, bussola, ecc.

 

  • - Geografia: carte topografiche, curve di livello, segni convenzionali, ecc.


  • - Ed. Tecnica: rilevazione misure, piante della classe, uso della bussola, realizzazione e costruzione materiale, ecc.

  • - Ed. Artistica: disegno della pianta della classe, osservazione della realtà e realizzazione di carte specifiche, plastici, simbologia e segni  convenzionali, ecc.
  • - Ed. Fisica: allenamento e preparazione fisica, superamento di difficoltà e paure, rispetto delle regole, scelte di percorso, attività pratico-sportive, ecc.

 

Dotazioni

Per le attività di Orienteering realizzate dal personale del CEA si dispongono dei seguenti materiali:

Carta di orientamento scala 1:10000 per mountain bike dell'intero territorio di Smerillo e aree limitrofe;

Carta in scala 1:5000 per corsa di orientamento dell'area circostante il centro abitato di Smerillo;

Lanterne complete di punzone;

Bussole.

Altro materiale ludico e didattico

Escursioni

Per chi ama camminare e immergersi nella natura qui vi sono diverse possibilità. Vi sono molti itinerari come ad esempio quello della "Fessa" di facile percorrenza, e altri più difficili come quello del Fosso di Durano. Molti altri vi conducono nel fitto del bosco come ad esempio quello del Grande Faggio, mentre altri vi conducono su prati assolati e strade di campagna. Si possono visitare sorgenti di acqua solfurea oppure distese di erica, si può andare alla ricerca delle orchidee spontanee, o fermarsi a guardare il volo del falco pellegrino. Se amate la natura questo è un luogo dove camminando avrete modo di goderne appieno.